La psicoterapia è una modalità di cura di problematiche o disturbi psichici, mentali o anche esistenziali, basata sulla relazione che si instaura tra uno psicoterapeuta e un paziente.
L'assunto di base è che l'essere umano sa trarre vantaggio per sé dal dialogo con l'altro, e che, con l'avanzare del percorso terapeutico, sia in grado di modificare i comportamenti, riconoscere le emozioni e prendere consapevolezza dei propri pensieri, dapprima nella stanza d'analisi, poi lentamente negli abituali ambienti in cui vive e si relaziona.
Poichè la psicoterapia è una disciplina relativamente giovane, di poco più di un secolo di vita, non esiste un metodo univoco e definitivo che sintetizzi ogni singolo elemento terapeutico di ogni scuola.
Di solito, sintetizzando e riducendo un po'. si raggruppano i diversi pensieri in scuola psicodinamica, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale e umanistico-esistenziale.
Quello che c'è in comune, e che credo sia il motivo di fondo dell'efficacia del metodo psicoterapeutico, a prescindere dai diversi orientamenti, è l'alleanza terapeutica: paziente e professionista stringono, più o meno esplicitamente, un patto per risolvere insieme il problema per cui è iniziato il percorso di psicoterapia.
E, nello stesso tempo, si inizia una relazione che spesso è già curativa in sé, perché densa di elementi in qualche maniera nutritivi: l'ascolto attento, l'assenza di giudizio, l'atmosfera empatica, il segreto professionale.
Certo, queste caratteristiche sono importanti, ma non sarebbero sufficienti a far funzionare il metodo se non ci fosse qualcos'altro, che viene però dal paziente: la spinta a star bene, a vivere.
La Physis, secondo i filosofi greci.
Già, perché forse la psicoterapia non inventa tutto sommato niente di nuovo, nulla che non sia già stato pensato già prima di Socrate: l'uomo ha una volontà intrinseca di vivere, di stare bene.
Ciò che avviene nella stanza d'analisi è l'emergere di questa volontà, il renderla consapevole, e cercare di capire come mai, nel corso della propria esistenza, certe esperienze e necessità hanno condizionato la sua espressione.
Le diverse scuole di psicoterapia affrontano il tema del raggiungimento del benessere partendo da una prospettiva differente, ed ognuna di queste funziona meglio in un caso o nell'altro, soprattutto se trova il giusto feeling con la persona che si mette al lavoro con il terapeuta.
Sedi: c/o Centro Intrecci: Via Suardi 71, Bergamo | c/o Centro Anisè: Via Nini da Fano 5, Bergamo
declino responsabilità | privacy | cookies → luigi.scandella@yahoo.it
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 10292 dal 2006
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Psicologo Luigi Scandella
© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.